July 7, 2024

IMPORTANTE VITTORIA DI EARTH

NO, AL MANDATO IN BIANCO PEER L’UCCISIONE DEI CINGHIALI

Earth dalla parte dei cinghiali

Mi riferisco alla pronuncia del T.A.R. Liguria, Sez. II 29 giugno 2024, n. 465,  che ha ritenuto illegittima l’ordinanza di abbattimento di cinghiali per “mandato in bianco”.

Ordinanza deliberata da un certo Comune al fine di prevenire le pretese situazioni di pericolo per la pubblica incolumità cagionate dalla presenza di ungulati selvatici, soprattutto cinghiali, nel centro abitato. Il Tribunale Amministrativo ligure ha accolto le istanze di Earth, nota associazione animalista e ambientalista,  che provo a riassumere.

Primo. L’impugnata ordinanza è stata adottata sul presupposto della ricorrente presenza di cinghiali nel centro abitato, ritenuta cagione di pericolo per la sicurezza della circolazione e l’incolumità delle persone, ma non reca alcun elemento atto a dimostrare che tali risultanze siano state acquisite attraverso un’adeguata attività istruttoria. In altre parole, si legge in sentenza, il fenomeno è stato  riferito in modo assertivo e non circostanziato.

Secondo. Non viene indicato nell’ordinanza del Sindaco il numero massimo di esemplari che potranno essere abbattuti al fine di eradicare i cinghiali dalle zone abitate, risultando potenzialmente idonee a compromettere le esigenze di preservazione della fauna selvatica e, quindi, il rispetto di livelli minimi di protezione ambientale.

Terzo. Le iniziative autorizzate dal Comune non sono precedute dalla sperimentazione di metodi di controllo ecologici risolvendosi di fatto, come dirà il Tribunale amministrativo, in una sorta di “mandato in bianco” a chi dovrà intervenire potendo questi arbitrariamente scegliere se procedere alla cattura ovvero al diretto abbattimento dell’esemplare. Manca un ordine di priorità che, fatte salve le situazioni di oggettivo pericolo o di impossibilità di ricollocazione degli esemplari catturati (aspetto neppure affrontato nel provvedimento impugnato), privilegi il ricorso a metodi incruenti.

Credo che tale pronuncia del Tar Liguria costituisca attuazione illuminata del riformato articolo 9 della nostra Costituzione.